LIFE

LIFE è uno strumento finanziario che ha come obiettivo quello di contribuire all’attuazione, sviluppo ed aggiornamento della politica e legislazione ambientale della Comunità Europea attraverso il cofinanziamento di progetti pilota o dimostrativi. LIFE è stato adottato per la prima volta nel 1992 ed ha permesso, da allora, di finanziare 4.171 progetti.

Il programma LIFE Natura
Nell'ambito dello strumento LIFE Natura le azioni di conservazione della natura sono quelle "necessarie per mantenere o ripristinare gli habitat naturali e le popolazioni di specie di fauna e flora selvatiche in uno stato soddisfacente". In pratica, LIFE Natura deve contribuire all'applicazione delle Direttive comunitarie "Uccelli" (79/409/CEE) e "Habitat" (92/43/CEE) ed, in particolare, all'instaurazione della rete europea per le aree protette - NATURA 2000 - diretta alla gestione ed alla conservazione "in situ" (nel loro ambiente naturale) delle specie della fauna e della flora e degli habitat più preziosi dell'Unione Europea.
Il programma LIFE Natura prevede anche i risultati dei progetti siano ampiamente pubblicizzati per favorire la riproducibilità degli interventi di conservazione più efficaci in altre aree.
I progetti LIFE Natura vengono finanziati se interessano Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone di Protezione Speciale per l'Avifauna (ZPS) e riguardano specie inserite negli allegati delle Direttive Habitat ed Uccelli.

La Direttiva Habitat

La Direttiva Habitat (92/43/CEE) individua gli habitat naturali e seminaturali e le specie di flora e fauna selvatiche di interesse comunitario e stabilisce le azioni da realizzare per la loro conservazione. Sulla base di questa direttiva ogni stato dell'Unione europea ha individuato un certo numero di Siti di Importanza Comunitaria (SIC), che sono stati poi approvati dalla Commissione europea ed inseriti in un elenco europeo di Siti di Importanza Comunitaria.

La Direttiva Uccelli

La Direttiva Uccelli (79/409/CEE) individua le specie di uccelli di interesse comunitario, tra le quali quelle a rischio di scomparsa. Stabilisce che ogni Stato istituisca delle Zone di Protezione Speciale per l’Avifauna (ZPS) destinate alla loro conservazione ed indica, inoltre, le azioni necessarie per la loro tutela.
Informazioni sul programma LIFE sono disponibili qui:
http://ec.europa.eu/environment/life/

LIFE13 NAT/IT/000311 PLUTO
Copyright © 2015 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
P. IVA 01439320662 - Tutti i diritti riservati
Il sito è realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea